L’archivio degli articoli

La mia Africa?

Infine ci fu la visita stimolante, consolatoria e quasi salvifica alla mia vecchia King Edward’s School. Avevo concordato con la…

Quattro incontri nelle Fiandre

A fine settembre di quest’anno (2023) io e mia moglie abbiamo fatto una breve vacanza nelle Fiandre. La ricorderemo, sì,…

Schiavitù

Cape Town. Il controverso monumento della rimembranza in Church Square, Cape Town. (…) Il console era un esempio di questa…

Big boy

(…) La mia anziana, quasi antica, insegnante del settimo e ultimo anno delle elementari fu Miss Alice Helene Marcelle Bouquin,…

Affiorano altre storie

Eddie Frank è un imprenditore di successo nel campo del turismo sportivo, specializzato nell’organizzazione di ascensioni sul Kilimangiaro. Abbiamo frequentato…

1968: out of Africa

Nel 1968, arrivato da poco in Italia dal Sudafrica – paese della discriminazione, del pregiudizio, della segregazione – mi sono…

Raccontare storie

Per poter raccontare le storie di Marinai e Infermiere mi sono servito di ricordi, interviste, fotografie, lettere, e documenti. Uno…

Xai-Xai

(…) Il Mozambico era per noi italiani di Johannesburg una meta per le vacanze invernali piuttosto gettonata. Ricordo almeno due…

Il gigante senza scarpe

(…)Arrivato da qualche giorno, unico bianco della squadra di montaggio e senza conoscenze in città, Ardesio stava cenando da solo…